edutecnica

PLC : esercizi risolti


Esercizio 1

Progettare un sistema di allarme per una casa d'abitazione. La casa è dotata di una porta di accesso (P) e due finestre (A e B).
Sulla porta e sulle finestre sono installati dei sensori in grado di rilevarne lo stato di apertura (livello logico ALTO) o chiusura (livello logico BASSO).


Un segnalatore luminoso di allarme L, installato presso l'ingresso dell'edificio, deve segnalare, accendendosi (livello logico ALTO), il verificarsi di almeno una delle seguenti situazioni:
-P aperta e A aperta
-P chiusa e A e B aperte
-P aperta e A e B aperte
.

Esercizio 2

Programmare il sistema di marcia e arresto di un motore elettrico comandato da un PLC, considerando la presenza di un contatto collegato ad un relè magnetotermico di protezione che deve spegnere il motore in caso di sovraccarico.

Esercizio 3


Programmare il sistema di controllo del livello di un liquido in un serbatoio

Il serbatoio è dotato di due sensori di livello A e B; da esso viene occasionalmente spillato del liquido tramite la valvola sottostante.

Progettare il sistema automatico di riempimento in modo che faccia partire la pompa P quando A=B=0 (serbatoio vuoto).

Il motore della pompa è disattivo quando i sensori segnalano la condizione di troppo pieno A=B=1, oppure quando il serbatoio è in fase di svuotamento A=1, B=0.

Esercizio 4


Riprogrammare il problema dell'esercizio 1, nel caso in cui oltre alla lampada di segnalazione L che deve rimanere accesa in caso di allarme, sia presente anche una sirena S che in caso di intrusione rimanga in funzione solo per 10 secondi.

Esercizio 5


Riprogrammare il sistema di controllo del livello di un liquido in un serbatoio prevedendo l'azionamento del motore M di una ventola che deve miscelare il liquido solo quando il sensore B passa da 1 a 0 in fase di svuotamento.

Esercizio 6

Realizzare un sistema contapezzi con nastro trasportatore .Il sistema è costituito da un nastro trasportatore azionato da un motore attraverso due pulsanti start e stop, lo stato di marcia ed arresto deve essere rivelato da due lampade distinte-

_
I pezzi da contare vengono posti sul nastro ed ogni volta che uno di essi passa davanti alla fotocellula collegata deve essere contato.
Il nastro può essere fermato in qualunque momento premendo il pulsante stop: lo si può far ripartire premendo nuovamente il pulsante start, ma il conteggio dei pezzi deve riprendere da dove era stato interrotto.

Esercizio 7

Realizzare un sistema automatico per l'apertura e la chiusura di una porta a saracinesca. Un motore elettrico deve azionare verso l'alto (MUP) la saracinesca quando qualche mezzo in avvicinamento viene rilevato da un sensore ad ultrasuoni S.


Il movimento di apertura e di chiusura è verificato dai due finecorsa FUP (finecorsa alto) e FDN (finecorsa basso). Quando la saracinesca è completamente alzata l'azionamento MUP verso l'alto del motore si deve interrompere. Quando il mezzo attraversa la fotocellula F si deve avviare il movimento verso il basso MDN del motore che deve terminare quando i finecorsa FUP ed FDN rilevano la completa chiusura.