Esercizio 5
Nel contesto informatico un vettore viene inteso come una struttura omogenea
di dati.
In fisica un vettore è un ente caratterizzato da tre attributi: un modulo
(o intensità) una direzione ed un verso. Noi, abbiamo ormai gli elementi
per dire che queste due versioni dei fatti possono essere assimilate. In
meccanica
abbiamo dato la definizione di prodotto scalare e visto come un singolo
vettore possa essere definito dalle sue tre componenti cartesiane x,y,z.
Quindi, un singolo vettore può essere ricondotto indifferentemente ad una
matrice riga o ad una matrice colonna; cioè ad un array monodimensionale.
Assegnati due vettori
il loro prodotto scalare (dot) viene regolato dall' algebra matriciale : il primo vettore A può essere moltiplicato per il secondo B dato che il vettore A ha un numero di colonne pari alle righe di B
Se vogliamo eseguire il prodotto scalare tra due vettori bidimensionali collocati ad esempio su un piano cartesiano x,y basterà usare soltanto le prime due componenti dei due vettori.
Alla fine viene restituito un numero reale che deve coincidere con
con |A| e |B| moduli dei due vettori e θ angolo compreso tra essi.
quest'ultima è la forma più usata per calcolare il prodotto scalare.