edutecnica

Esercizio 5       

Nel contesto informatico un vettore viene inteso come una struttura omogenea di dati.
In fisica un vettore è un ente caratterizzato da tre attributi: un modulo (o intensità) una direzione ed un verso. Noi, abbiamo ormai gli elementi per dire che queste due versioni dei fatti possono essere assimilate. In meccanica abbiamo dato la definizione di prodotto scalare e visto come un singolo vettore possa essere definito dalle sue tre componenti cartesiane x,y,z. Quindi, un singolo vettore può essere ricondotto indifferentemente ad una matrice riga o ad una matrice colonna; cioè ad un array monodimensionale. Assegnati due vettori

il loro prodotto scalare (dot) viene regolato dall' algebra matriciale : il primo vettore A può essere moltiplicato per il secondo B dato che il vettore A ha un numero di colonne pari alle righe di B

Se vogliamo eseguire il prodotto scalare tra due vettori bidimensionali collocati ad esempio su un piano cartesiano x,y basterà usare soltanto le prime due componenti dei due vettori.


Alla fine viene restituito un numero reale che deve coincidere con

con |A| e |B| moduli dei due vettori e θ angolo compreso tra essi.

quest'ultima è la forma più usata per calcolare il prodotto scalare.