Esercizio 1
Un'azienda automobilistica, nel corso dei test su
pista di nuovo tipo di motore, intende monitorare in tempo reale la
temperatura di funzionamento in otto punti del motore.
A tal fine vengono impiegate delle termoresistenze, in cui la dipendenza
delle resistenza elettrica dalla temperatura si può supporre data
dalla seguente relazione:
R(T)=Ro(1+αT) con 0<T<400°C
dove
T:Temperatura in gradi centigradi
R(T): Resistenza elettrica aT°C
Ro=100 Ω resistenza a 0°C
α=3,675×10-3 °C-1 costante di temperatura
nel range di impiego
I punti del motore in cui si fa il rilevamento sono i seguenti:
1)Liquido di raffreddamento, con range 50÷200 °C
2)Liquido lubrificante, con range 50÷200 °C
3)Collettore di scarico, con range 200÷400°C
4)No.5 punti localizzati sulla struttura metallica, con range 150÷300
°C.
Un sistema basato su PC deve acquisire i dati di temperatura ogni
5 secondi con risoluzione a 8 bit, deve visualizzarli su display alfanumerico
e inviarli ad una stazione fissa di controllo posta ai margini della
pista, ad una distanza massima del veicolo di 1 Km. Formulate le necessarie
ipotesi aggiuntive:
a) Elaborare lo schema a blocchi dettagliato di un sistema di acquisizione
dei dati adeguato alle problematiche proposte, illustrando le soluzione
adottate e le interazioni fra i vari componenti;
b) Progettare, dimensionandola almeno in un caso, l'elettronica d'interfacciamento
dei sensori;
c) Rappresentare, nel modo che ritiene più opportuno, le procedure
relative alla gestione generale del sistema;
d) progettare e codificare in un linguaggio di propria conoscenza,
sulla base dell'hardware proposto, la procedura di acquisizione di
un valore di temperatura;
e) Illustrare un sistema idoneo al collegamento con la stazione di
controllo.