Si lanciano 2 monete studiare la variabile aleatoria X=stessa faccia sulle due monete disegnare la distribuzione di probabilità.
In un gruppo di 100 persone ci sono 62 maggiorenni, si sceglie una persona a caso, studiare la variabile casuale X=la persona è maggiorenne disegnare la distribuzione di probabilità.
Un’urna contiene 25 palline numerate da 1 a 25,. Studiare la varibile casuale: X=somma delle cifre del numero estratto e ricavare la distribuzione di probabilità.
Assegnata la seguente variabile casuale con distribuzione di probabilità determinare la funzione di ripartizione
Determinare la variabile casuale X= valore assoluto della differenza tra i punti nel lancio di due dadi e disegnare la funzione di ripartizione
Determinare la funzione di ripartizione e la probabilità richieste per la variabile casuale a) F(3)=? b) p(X>2)=? c) p(3<X≤4)=?
In una classe formata da 21 studenti ci sono 12 ragazzi e 9 ragazze; si deve scegliere una delegazione di 3 studenti. Determinare la variabile casuale e disegnare la funzione di ripartizione. X=numero delle ragazze presenti nella delegazione se tutti i membri della classe hanno la stessa probabilità di essere scelti.