Diffrazione
La diffrazione è il processo attraverso il quale un’onda progressiva si piega attorno a un ostacolo o si diffonde dopo aver attraversato un piccolo spazio. Qualsiasi tipo di onda può subire diffrazione, luce suono, onde radio e acqua.
Consideriamo un fascio di onde piane che si propaga in un mezzo e supponiamo che ad un certo istante incontri un ostacolo di spessore molto sottile disposto perpendicolarmente alla direzione di propagazione sul quale è praticata una piccola fenditura di dimensioni paragonabili alla lunghezza d’onda del fascio, come mostrato nello schema seguente.
La maggior parte del fascio incidente viene riflessa, mentre una piccola frazione di esso tenderà ad oltrepassare la fenditura, subendo però una modifica della direzione di propagazione : al di là della fenditura il fronte d’onda tende infatti una forma non più piana ma sferica, come se le onde fossero prodotte da una sorgente puntiforme posta nella fenditura stessa. Questo fenomeno viene chiamato diffrazione.
Gli effetti della diffrazione sono tanto maggiori quanto più le dimensioni della fenditura sono confrontabili con la lunghezza dell’onda incidente; infatti come si può osservare dal disegno seguente, man mano che le dimensioni della fenditura aumentano il fenomeno risulta sempre meno rilevante, manifestandosi in maniera evidente solo in prossimità dei bordi.