edutecnica

Ruote dentate coniche : esercizi risolti


Esercizio 1

Trovare gli angoli di semiapertura δ1 e δ2 dei coni primitivi di una coppia di ruote dentate coniche ad assi ortogonali che funzionano con un rapporto di trasmissione i=5/2.

Esercizio 2

Determina gli angoli di semiapertura δ 1 e δ 2 dei coni primitivi di una coppia di ruote dentate con assi inclinati di 60° con rapporto di trasmissione i=5/2.

Esercizio 3

Determinare gli elementi di una ruota dentata conica a profilo normale, che ha modulo m=6 un numero di denti z=25, angolo di semiapertura del cono primitivo δ=60°.

Esercizio 4

Dimensionare una coppia di ruote dentate coniche ad assi ortogonali, considerando che il pignone motore deve trasmettere una potenza di 6 kW a n1=320 g/m e deve avere un numero minimo di denti z1=14.
Il rapporto di trasmissione è i=5/2 ; il materiale di costruzione è acciaio al nichel con un carico unitario di sicurezza dinamico σT=60 N/mm2 .

Esercizio 5

Una coppia di ruote dentate coniche ha rapporto di trasmissione i=9/2.
Il pignone motore ha 14 denti e trasmette 3 kW di potenza.
Determinare il rendimento medio della coppia e la potenza utile sull'albero condotto.

Esercizio 6

I parametri di una coppia conica ortogonale sono: m=4; z1=25; z2=45.
Trovare il rapporto di trasmissione, gli angoli dei coni primitivi, gli angoli dell'addendum e del dedendum, i diametri primitivi e la lunghezza della generatrice comune .

Esercizio 7

Calcola gli elementi costruttivi principali di una coppia di ruote dentate coniche con assi ortogonali,
sapendo che il pignone motore deve trasmettere una potenza P=7,5 kW alla velocità n1=360 g/m con un numero minimo di denti z1=12.
Per la costruzione si usa un materiale Fe500 con grado di sicurezza ns=4.
La velocità periferica non deve superare i 3 m/s, mentre il rapporto di trasmissione vale i=2.

Esercizio 8

Dimensionare una coppia di ruote dentate coniche a denti diritti che trasmette una potenza di 4 kW con tra due alberi ortogonali.
La ruota motrice ha velocità n1=600g/m, la ruota mossa n2=120g/m.
Il materiale di costruzione ha un carico di sicurezza dinamico σT=50 N/mm2 e λ=6 .

Esercizio 9

Dimensionare una coppia di ingranaggi conici a denti diritti di costruzione precisa tramite il quale si vuole trasmettere una potenza di 30 kW tra due alberi ortogonali di cui l'albero motore gira a n1=3900 g/m e l'albero mosso a n2=960 g/m.
Il materiale da costruzione è C 48 ( carico di rottura R=750 N/mm2 ) si assuma un grado si sicurezza ns=5 considerando la velocità periferica di 22m/s.