edutecnica

Sistemi di disequazioni

      

Un insieme di due o più disequazioni nella stessa incognita che si vuole siano soddisfatte simultaneamente si chiama sistema di disequazioni.
Ogni soluzione comune a tutte le disequazioni di un sistema si chiama soluzione del sistema.
Risolvere un sistema di disequazioni vuol dire trovare tutte le soluzioni, cioè, l'insieme delle soluzioni che noi solitamente chiamiamo S.

Ad esempio, proponiamoci di trovare tutti i numeri reali che diminuiti di 1 siano non negativi e minori di 5.
Indicheremo con la x il generico numero reale; affinchè x sia una soluzione del problema la x deve soddisfare contemporaneamente le due condizioni seguenti

il passaggio successivo consiste nel ricavare l'insieme delle soluzioni per ogni singola disequazione.

un primo insieme delle soluzioni potrebbe essere S1={ x∈R | x ≥ 1} il secondo insieme S2={ x∈R | x < 6}. Ora dobbiamo determinare le soluzioni che soddisfano sia la prima che la seconda disequazione: cioè dobbiamo determinare l'intersezione tra gli insiemi S1 ed S2 .
A tale scopo può essere utile rappresentare graficamente su rette parallele gli insiemi S1 ed S2 per poterne individuare la parte comune S=S1 ∩ S2, come riportato nel disegno qui sotto

come si vede le condizioni dettate dalle due disequazioni sono conteporaneamente soddisfatte nell'intervallo 1 ≤ x <6 (con 1 incluso e 6 escluso).
Potremmo dunque affermare che l'insieme delle soluzioni per il sistema è:

S={ x∈R | 1 ≤ x < 6 }

E' tutt'altro che infrequente la presenza nel sistema di un'espressione di secondo grado, come nell'esempio seguente

si trova facilmente che la seconda disequazione è soddisfatta per x < 3.
La prima disequazione può essere interpretata come una parabola che interseca l'asse x nei punti corrispondenti alle radici del trinomio di secondo grado, facilmente ricavabili dalla formula

l'equazione della parabola in questione ha il coefficiente del termine di secondo grado positivo (a>0) dunque ha la concavità rivolta verso l'alto.

dal disegno si deduce che la funzione descritta da questa parabola è positiva per valori esterni all'intervallo { 1; 2 } cioè x <1 ∨ x > 2.
Ricapitolando, l'insieme delle soluzioni della prima disequazione è S1={ x∈R | x < 3 } mentre l'insieme delle soluzioni della seconda disequazione è
S2={ x∈R | x <1 ∨ x > 2 }. Troviamo ora l'intersezione dei due insiemi S=S1 ∩ S2.

dal disegno si vede che i due insiemi delle soluzioni delle due disequazioni sono contemporaneamente soddisfatti per

S={ x∈R | x < 1 ∨ 2 < x < 3 }