Disequazioni di secondo grado
Si tratta di una disequazione riconducibile ad una delle seguenti forme
canoniche:

Se prendiamo ad es. la
soluzione può anche essere interpretata graficamente se consideriamo il
sistema:
Si tratta di determinare i valori della x che soddisfano sia alla disequazione
che all'equazione assegnata.
E' noto che la è
l'equazione di una parabola collocata sul piano cartesiano (con concavità
verso l'alto se a>0 o verso il basso se a<0). La disequazione y>0 è la
rappresentazione di tutti i punti che si trovano nel semipiano superiore
del piano cartesiano. La soluzione del problema consiste nel trovare l'insieme
delle x che se inserite nella
, forniscono una y positiva. Viene qui sotto fornito uno schema riassuntivo
delle eventualità:
Esempio:
equivale
a 
si tratta di una parabola con la concavità verso l'alto con radici pari
a x1=1 ed x2=3 .
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Il grafico della parabola è maggiore di 0 (y>0) per tutti i valori
di x>3 e per tutte le x<1.
Allo stesso risultato si arriva tramite altre considerazioni; abbiamo
infatti affermato che la disequazione data è scrivibile anche come:
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Si può anche ragionare nel seguente modo: c'è una cosa A che moltiplica
una cosa B.
Quando questo prodotto è positivo? Per le regole che ci hanno insegnato
alle scuole elementari quando A & B sono simultaneamente positivi, oppure
quando A & B sono simultaneamente negativi.
Non resta che chiederci quando la cosa A è positiva e quando la cosa B
è positiva:
Diamo ora la seguente rappresentazione:
Lo stesso si può dire per l'intervallo quindi
la disequazione è verificata per:
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