Esercizio 7
La tassa per la raccolta dei rifiuti urbani in un comune viene calcolata in base alle dimensioni dell’ appartamento espresse in mq, in ragione di x euro per ogni mq. All’importo viene aggiunta una cifra fissa di y costante di 12 euro; sul totale viene inoltre calcolata una addizionale costante del p=5%. Il valore di x viene fornito in input. Si vuole ottenere la visualizzazione dell’importo totale relativo a un appartamento dopo aver introdotto da tastiera la superficie in mq.
Dal testo dell'esercizio si riconoscono due di ingresso variabili e due costanti. Le costanti sono la quota fissa y=12€ e la percentuale p del 5% che noi qualificheremo come 0.05. Le variabili sono i mq della casa e la quota di riferimento x da attribuire al singolo mq. Vi è inoltre una variabile di appoggio sub (subtotale) a cui sarà applicata l'addizionale p e la variabile di uscita tot, che è il costo da pagare.
#include <iostream>
using namespace std;
int main(){
int mq,x;
const float p=0.05;
const int y=12;
float sub, tot;
cout<<"x:";cin>>x;
cout<<"mq:";cin>>mq;
sub=y+x*mq;
tot=sub+sub*p;
cout<<"tot:"<<tot;
return 0;
}
Da questo momento in poi lasciamo come esercizio la scrittura del programma in versione C standard con l'utilizzo della libreria standard <stdio.h>.