Esercizio 2
Scrivere un programma che, letta base ed altezza di un rettangolo, visualizzi il perimetro, l’area e la diagonale.
Per comodità utilizzeremo tutte variabili di tipo float:
b : base (input)
h : altezza (input)
p : perimetro (output)
a : area (output)
d : diagonale (output)
Per il calcolo della diagonale useremo ovviamente il teorema di pitagora.
#include <iostream>
#include <math.h>
using namespace std;
int main(){
float b,h,p,a,d;
cout<<"base:";cin>>b;//base
cout<<"altezza:";cin>>h;//altezza
p=2*b+2*h;
a=b*h;
d=sqrt(pow(b,2)+pow(h,2));
cout<<"perimetro:"<<p<<endl;
cout<<"area:"<<a<<endl;
cout<<"diagonale:"<<d;
return 0;
}
Viene usata la libreria math.h per implementare le operazioni di radice
quadrata sqrt() e di elevamento a potenza pow().
La versione C standard è praticamente identica, eccezion fatta per
le istruzioni di I/O.
#include <stdio.h>
#include <math.h>
int main(){
float b,h,p,a,d;
printf("base:");scanf("%f",&b);//base
printf("altezza:");scanf("%f",&h);//altezza
p=2*b+2*h;
a=b*h;
d=sqrt(pow(b,2)+pow(h,2));
printf("perimetro:%f\n",p);
printf("area:%f\n",a);
printf("diagonale:%f",d);
return 0;
}
Nell'output del perimetro e dell'area viene inserito il carattere speciale \n per forzare un ritorno a capo.