Esercizio 1
Digitato il prezzo di un articolo, applicare il 15% di sconto e visualizzare il prezzo scontato.
Nella versione C++ può essere usata la libreria standard <iostream>
per gestire l'input da tastiera e l'output a video tramite le istruzioni
cin e cout.
La direttiva using namespace std indica che stiamo usando lo spazio standard dei nomi per cui
la libreria in questione può essere invocata senza specificare alcuna estensione del file.
Vediamo che nella parte dichiarativa l'aliquota del 15% viene impostata
come una costante pari a 0.15. Mentre per le variabili avremo:
przIniz : prezzo iniziale
przFinal : prezzo finale
entrambe di tipo float, cioè in virgola mobile. Il
corpo del programma viene incluso nella funzione main()
che di norma è dichiarata di tipo int; di conseguenza
deve essere presente l'obbligatoria istruzione return
per restituire un numero intero, tradizionalmente un innocuo 0.
#include <iostream>
using namespace std;
int main(){
const float sconto=0.15;//dichiarazione di costante
float przIniz,przFinal;//dichiarazione
di variabili
cout<<"prezzo iniziale:";
cin>>przIniz;//input
przFinal=przIniz-przIniz*sconto;//elaborazione
cout<<"prezzo finale:"<<przFinal;//output
return 0;
}
Nella versione C standard normalmente si usa la libreria standard di input/output stdio.h con la quale ci si può avvalere delle funzioni printf() e scanf() rispettivamente per l'output video e per l'input da tastiera.
#include <stdio.h>
int main(){
const float sconto=0.15;
float przIniz,przFinal;
printf("prezzo iniziale:");
scanf("%f",&przIniz);//input
przFinal=przIniz-przIniz*sconto;
printf("%0.2f",przFinal);//output
return 0;
}
La specifica %0.2f indica che stiamo stampando un numero in virgola mobile con la precisione di 2 cifre decimali.